Come preparare l' aceto di mele?










Le bucce delle mele non vanno buttate, possono servire come  
un' ingrediente per preparare l'aceto di mele, che e' molto utile, non solo in cucina ma anche nella vita di tutti i giorni .



Nel pentolino facciamo bollire l'acqua con lo zucchero, 1 cucchiaio di zucchero per 1 bicchiere di acqua, se le mele sono molto aspre mettiamo 2 cucchiai per  1 bicchiere di acqua.

Le mele laviamole bene, asciughiamole e sbucciamo, leviamo eventuali parti rovinate, con le bucce riempiamo il barattolo di vetro circa 3/4 del barattolo e riempiamolo con l'acqua bollita con lo zucchero.







Per non fare risalire le bucce a galla  mettiamo in superficie bastoncini di legno come nella foto.
Copriamo il barattolo con un pezzo di lino fissiamolo con un elastico o un filo.
Lasciamo il barattolo in un posto buio ( non in frigorifero ) per 2 settimane.

Attenzione:
Ogni tanto date un'occhiata all'aceto levando la stoffa.






Se sulla superficie del barattolo si forma  la muffa con un cattivo odore, vuol dire che le mele sono state pulite male e l'aceto non e' buono.
Se sulla superficie si forma una pellicina schiumosa, bianca ma non ha un odore cattivo vuol dire che va bene così, perché quella pellicina e' formata dai batteri dell' aceto.


Il composto dovrebbe profumare di aceto e di mele.
Dopo due settimane l'aceto di mele e' pronto, si osservano sul fondo i filamenti bianchi, e' tutto normale, 



Dopo il tempo trascorso passiamo l'aceto attraverso il setaccio a maglia densa, 
 con sopra la carta da cucina.


L'aceto dovrebbe essere abbastanza limpido.

Versiamolo nelle bottigliette con il vetro scuro.
Lo potete tenere fuori dal frigo,




perché l'aceto e' un ottimo conservante naturale.



Attenzione:  chiudete le bottiglie molto bene,  una volta aperta la bottiglia aceto va consumato entro sei mesi. Conservatelo in posto buio (la temperatura ottima per la conservazione e di 20 gradi).

Dopo un po' di giorni muovendo la bottiglia si dovrebbe alzare il sedimento, aceto diventa così naturalmente opaco, ricco di vitamine, enzimi, minerali.

E' un ottima ricetta.



                                      




L'aceto di mele  e' un ottimo conservante, disinfettante, rinfrescante, purificante, e' una medicina naturale per tanti disturbi.
E' un'ottima "panacea" spesso sottovalutata.

Ho riportato qui qualche ricetta dal libro 
di Margot Hellmiss 
"Curarsi in modo naturale con l'Aceto di mele".


  • L'aceto di mele può aiutare le persone con problemi di digestione perché sollecita la produzione di saliva e dei succhi gastrici, per questo gli alimenti sono digeriti con più facilità, bevete 1 bicchiere d'acqua con aceto di mele a piccoli sorsi, la bevanda aiuta il nostro metabolismo e combatte i batteri della putrefazione.

  • L'aceto di mele e' utile per chi soffre di acidità,  la mattina potete prepararvi un mix di yogurt, miele, e un cucchiaino di aceto di mele, o bere 1/2 bicchiere di acqua con 1 cucchiaino di aceto di mele ( ai pasti) per 2-3 mesi per fastidi cronici, vedrete che vi darà sollievo.

  • Il raffreddore e la tosse,  curiamoci bevendo acqua bollente, miele e un cucchiaio di aceto di mele.

  • Bere ogni mattina il cocktail  fatto di acqua bollente, miele, e aceto di mele. aiuta anche 
              all' intestino pigro. Il miele e' un diuretico naturale...in coppia con l'aceto svolge un'azione maggiore sul nostro corpo.

    • Usiamo aceto di mele anche in cucina, al posto dell' aceto di vino...semplicemente per condire l'insalata, o al posto del limone per esempio aggiungendolo nel te'

    • Se imbeviamo un canovaccio con l'aceto di mele e ci avvolgiamo pesce, polloformaggi,.....questi prodotti manterranno la freschezza più a lungo ( tenendoli in frigo)

    • Per i fumatori o le persone con cronici problemi del sistema respiratorio: 2 cucchiaini di aceto di mele versateli in un bicchiere d'acqua calda con 1- 2 cucchiaini di miele. Bere   piccoli sorsi per 30 minuti., o fare dei fumenti scaldando l'acqua con  aceto di mele in proporzioni 1:1 e ispirare il vapore sotto un asciugamano per 5 minuti. Il vapore dell'aceto migliora il flusso del sangue nei polmoni.

    • In caso di problemi con flatulenza, un fastidio provocato dell'aria o dai gas accumulati nell 'intestinoche, alzandosi provocano i cosiddetti  ruttini. Se ne soffrite, come prevenzione bevete ai pasti 1 bicchiere d'acqua con 2 cucchiaini di aceto di mele. Questo rimedio non e' efficiente in caso di flati provocati da malattie dello stomaco.

    • Chi soffre di gonfiori alla pancia, dovrebbe prima dei pasti bere 1 cucchiaino d'acqua con qualche goccia di aceto di mele. Prima di ingoiare tenerla un po' in bocca....





      Commenti

      Post popolari in questo blog