Uova da spalmare










In cucina italiana si usano spesso i soffritti di verdure per dare corpo e spessore ai piatti. La cipolla per i soffritti va cotta a bassissima temperatura, la temperatura elevata la brucia e la rende amarognola e indigesta.
Quando sentite un retrogusto di cipolla dopo che avete gustato un piatto....e'  sicuro che la cipolla e' stata  cotta a una temperatura elevata.





Ingredienti:
2 uova
1 cucchiaio di olio di vinacciolo
1 spicchio d'aglio
1 piccola cipolla
aneto verde
sale
pepe (a seconda dei gusti)






Fate bollire le uova fino a farle diventare sode, sbucciatele, togliete i tuorli d'uovo, amalgamate con aneto e olio.
Tagliate  finemente  la chiara d'uovo 



Tagliate la cipolla a cubetti, rosolatela dolcemente sulla padella con olio. Tritate finemente l'aglio.
Mescolate bene tutti gli ingredienti .









Non uccidete
"La gallina dalle uova d'oro" (Esopo)


L'autore di questa favola narra di una gallina che deponeva  le uova d'oro.
Il suo proprietario decise di ucciderla, ma scopri che la gallina all'interno, era come tutte le altre, e che uccidendola aveva perduto la sua fonte di ricchezza.

Il messaggio di questa favola e' chiaro, ...... accontentarsi delle cose che si possiedono.
Esiste anche un' altro significato ( secondo me),  le uova valgono oro per la nostra salute.

E' risaputo che il giallo d'uovo contiene "cattivo" colesterolo, ma contiene anche la lecitina, ( lecitina dal greco significa "tuorlo d'uovo", e per la prima volta venne estratta appunto dal tuorlo d'uovo di gallina).
La lecitina  ingerita impedisce l'accumulo di "cattivo" colesterolo nel nostro sangue, distrugge il colesterolo "cattivo", quello accumulato nel nostro organismo e quello che risiede all'interno dell'uovo stesso.
Il colesterolo non e' solubile nell'acqua, per cui viene trasportato nel circolo sanguigno dalle proteine LDL e HDL rispettivamente considerate dai medici colesterolo "cattivo" e colesterolo "buono".

Ogni nostra cellula contiene il colesterolo che e' fondamentale per la funzione del nostro organismo.





Se il colesterolo si accumula nelle nostre vene... non e' perché lo abbiamo ingerito troppo, ma perché c' e' qualcosa che non va con il nostro metabolismo.
Il nostro organismo produce ogni giorno 3 g di colesterolo, la quantità che si trova in 15 uova, allora ....un uovo in più al giorno non ci cambia niente.

La natura ha pensato a tutto... il guscio ( mentre l'uovo cuoce) fa' da scudo alle sostanze preziose che stanno all'interno, cuocendo l'uovo a fuoco lento, l'interno  non raggiunge mai 100 gradi, grazie alla camera d'aria tra chiara e guscio.  Pero' se l'uovo si rompe (mentre cuoce) l'interno dell' uovo supera la temperatura di 90 gradi, distruggendo le sostanze preziose.
 Per questo motivo l'uovo non va mai rotto prima della cottura. Fa male mangiare la frittata, l'uovo all'occhio di bue, l'uovo in camicia, ecc...

Impariamo  a cuocere le uova...se vogliamo l'uovo sodo cuociamolo a fuoco lento, anche per 10 minuti  evitando che il guscio si rompa, perché una volta rotto il guscio, l'uovo non e' più buono... meglio buttarlo.
Se ti piacciono le uova, mangiale cotte, alla cok o sode evitando che si spezzi il guscio mentre cuociono. Io le mangio 2 al giorno e mi sento benissimo.

Le uova sono una fonte di acido folico, sali minerali e vitamine. Contengono tante proteine,  contengono lisina, necessaria allo sviluppo e alla fissazione del calcio nelle ossa.
Il giallo d'uovo contiene un colorante naturale la luteina, che protegge i nostri occhi dai raggi UV.
La chiara d'uovo contiene peptidi che possono essere un rimedio per i problemi di circolazione sanguigna. I peptidi presenti nel nostro organismo abbassano la pressione sanguigna.
Allora viva le uova e mangiamole a dozzine :) Se la nostra dieta e' povera di grassi e ricca di verdure possiamo mangiare anche una diecina o ventina alla settimana.

Una curiosità:
Le persone ustionate si curano con la dieta basata sulle uova sode ( 25 uova sode al giorno), perché  solo il colesterolo può ricostruire le cellule in un tempo breve. 87 % delle nostre cellule sono costituite da colesterolo.

Adesso un po' di trucchi:
Quando compriamo le uova, meglio fare un test di freschezza,
immergere l'uovo in un pentolino pieno d'acqua, se l'uovo esce a galla e' meglio non mangiarlo.
Quando le uova stanno troppe ore in frigo, perdono all'interno, acqua e acquistano aria, si crea una bolla d'aria che fa diventare l'uovo più leggero.
L'uovo fresco deve avere il guscio duro e opaco..


Fonti:
http://www.chimica-online.it/download/lipidi/fosfolipidi.htm
http://prawdaxlxplzdrowie.wordpress.com/2012/10/21/jajka/
http://www.polsl.pl/Wydzialy/RCh/RCh2/Documents/Chemia/instrukcja%20do%20lecytyny.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=UHLH-CP4ZSM
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/uova/uova_colesterolo.htm












Commenti

  1. Anonimo11/13/2016

    che buone!!! :))
    ciao... Carino il tuo blog, che ne dici di seguirci reciprocamente via GFC FB Twitter Instagram e su G+? Clicca su ''join this site'' nel mio blog e lascia un messaggio con il tuo link cosi' passo a ricambiare!! grazie. :)

    ✿⊰✽⊱✿ That's Amore Blog ✿⊰✽⊱✿
    ♥ ♥ ♥ Facebook
    ♥ ♥ Twitter
    ♥ Instagram

    RispondiElimina
  2. ¡¡Hola Edith!! Nunca he probado esta receta, pero me ha encantado, tanto como aperitivo o entrante es ideal, con unos ingredientes fantásticos.
    Gracias por seguir mi blog, con mucho gusto yo también me quedo como seguidora del tuyo. Besitos.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie di aver letto il mio blog, e grazie anche per essere disposto a lasciare un commento Ti prego di non lasciare i commenti estranei al post. Gentilezza e buone maniere servono anche nella vita sui blog :)

Cześć! Dzięki za czytanie mojego bloga. Jeśli chcesz zostawić komentarz. proszę by dotyczył tematów kulinarnych. Życzliwość i dobre maniery są wymagane także w życiu na blogach :)

Post popolari in questo blog