Sciroppo di castagne









Non si può non parlare delle castagne. 
In questo periodo, le vediamo dappertutto, 
per le strade, nei parchi, nei supermercati e sulle nostre tavole, persino nelle nostre tasche. 

 Un vecchio detto dice, portare qualche castagna nelle tasche  favorisce il benessere.






Anche quest' anno come da abitudine, ho raccolto un po' di castagne, e visto il Natale "dietro la porta", ho creato questo addobbo per l'albero



Questi sono gli ingredienti per 2 vasetti da 0,5 l
circa 750 g di castagne o marroni non trattati

325 g di zucchero
1 dl di rum
1 bacello di vaniglia
Mezza stecca di cannella
Scorza di 1/2 limone non trattato


Versiamo lo zucchero in una casseruola, uniamo  0,5 l di acqua, la scorza del limone, la vaniglia, e la cannella, portiamo a ebollizione a fuoco lento, mescolando finché lo zucchero non si scioglie. Aggiungiamo il rum, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Incidiamo le castagne lungo la parte bombata con un coltellino, e scottiamole in abbondante acqua bollente un po' per volta, per 3 minuti, scoliamole con un mestolo forato, sbucciamole ancora calde, indossando i guanti, per evitare di colorarsi le mani.


Togliamo anche la pellicina, perché e' molto amara. Se si toglie con difficoltà rimettiamo nuovamente le castagne in acqua bollente o al forno ben caldo (per pochi minuti). L'importante e'  levare la pellicina ancora quando le castagne sono calde
( con l'aiuto di un coltellino cosi come quando sbucciamo le patate novelle).

Riempiamo i barattoli (precedentemente sterilizzati)

con le castagne, lasciando uno spazio dall'imboccatura minimo di 3 cm
Versiamo sopra lo sciroppo fino a coprirle con circa 1 cm di liquido.
Sistemiamo sul fondo di una pentola un canovaccio, sopra disponiamo i barattoli avvolti dai fogli di giornale o in un canovaccio, 

copriamoli di acqua fino a superarli di 4 cm, e facciamoli bollire per 30 minuti, facendo attenzione all'acqua che superi sempre i coperchi.
Dopo la cottura leviamo i barattoli dall'acqua
e disponiamoli sul tavolo girati come nella foto.


Quando lo sciroppo si raffredda rigiriamo i barattoli e teniamoli in luogo fresco e buio per 4 settimane prima di aprirli.
Lo sciroppo così preparato dura circa 5 mesi.




Io sciroppo e' molto dolce, io lo uso per dolcificare il te'.






                           

                            


Commenti

  1. ciao edith!
    bisognerà provarle queste castagne anche se ho qualche dubbio sulla cottura 3 minuti in acqua bollente pi mezz'ora a bagnomaria!
    dai le provo poi ti faccio sapere
    baci

    RispondiElimina
  2. Io ho usato le castagne, e' consigliabile usare i marroni, vanno spellati a caldo, e cotti per 30 minuti circa, a me il sciroppo e' venuto buonissimo, fammi sapere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie di aver letto il mio blog, e grazie anche per essere disposto a lasciare un commento Ti prego di non lasciare i commenti estranei al post. Gentilezza e buone maniere servono anche nella vita sui blog :)

Cześć! Dzięki za czytanie mojego bloga. Jeśli chcesz zostawić komentarz. proszę by dotyczył tematów kulinarnych. Życzliwość i dobre maniery są wymagane także w życiu na blogach :)

Post popolari in questo blog