Ho testato la macchina per fare il pane in casa - KENWOOD




Anche il più grande dormiglione si alzerà dal letto, se sentirà il profumo di pane appena sfornato :)





In questi giorni a casa mia si sentono questi profumi

Ho ricevuto la macchina del pane per la mia gioia!, non vedevo l'ora di testarla, ho studiato le ricette e per rispettarle ho cercato tutti gli ingredienti giusti, per esempio il lievito di birra in polvere ,

 e la farina, un' ingrediente molto importante ! la farina "00"
Per 500 g di pane
 350 g di farina dividete cosi: 250 g di farina a doppio zero e 100 g  di farina di riso - in questa maniera otteniamo più compattezza nell'impasto.



Come usare il piccolo forno:
Solleviamo la teglia con un po' di forza , perché e' ben' incastrata,
Inseriamo l'impastatore all' interno del cestello.
Gli ingredienti , vanno pesati molto bene.

Come la prima ricetta ho scelto  pane bianco all'uovo ,
per la prova ho scelto la quantità di 500 g.
1 uovo a temperatura ambiente ,versatelo nel contenitore bianco di plastica, poi aggiungete l'acqua sempre a temperatura ambiente fino al livello di 245 ml
350 g di farina come sopra indicato
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di lievito di birra in polvere

Aggiungete tutti gli ingredienti nella teglia , nell'ordine:
Uovo con acqua
Farina
Sale
Zucchero
Olio d'oliva
Lievito sempre alla fine
Non mescoliamo gli ingredienti!

Mettiamo la teglia nel forno premendola fino ad incastrarla.



Chiudiamo il coperchio.
Inseriamo la spina nella presa elettrica e accendiamo il forno .
Dopo un segnale di accensione,.
passiamo al programma:

Premiamo il tasto menù Nr.21 (1), e scegliamo il programma 1 per il pane bianco.
Poi', visto che ho scelto la quantità di 500 g premo 
il tasto Nr.17 (2) per modificare le dimensioni del pane.
Per scegliere il livello di doratura spingo il tasto Nr. 20 (3), scelgo la doratura media.
Alla fine premo il tasto avvio Nr.18 (4)



Il programma e' partito ,  il timer mi segnala il tempo di cottura di h 3:13.




Passati pochi minuti dopo l'avio, la macchina ci segnala che possiamo aggiungere all'interno i semi vari. Io ho aggiunto i semi di nigella, ho chiuso il coperchio non interrompendo la cottura, Al termine della cottura disinserite la spina dalla presa. Con l'aiuto di un guanto estraete la teglia , capovolgete il pane e lasciatelo raffreddare per 30 minuti.
Come la prima volta....mmmmm, devo dire che e' venuto buonissimo! e profumatissimo!,
e la Kenwood BM250 ha superato  il test :)





Vi auguro tante buone fette di pane :)





Commenti

  1. Ho seguito alla lettera i tuoi consigli, avevo appena acquistato ma mdp, è venuto buonissimo! grazie!

    RispondiElimina
  2. Anonimo9/03/2011

    Ciaooooo aiutoooo ho visto che hai la mia stessa macchina sforna pane.Ho perso le istruzioni.tu sai come si mette il timer?? e dopo aver messo il timer bisogna schiacciare anche il tasto di accensioneee? mannaggia che disastro senza le istruzioniii!!
    Ciao
    www.fantalela.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Scegliendo il numero del programma si mette in modo (automaticamente) il timer, poi' scegli il peso, doratura e alla fine spingi il tasto di accensione :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie di aver letto il mio blog, e grazie anche per essere disposto a lasciare un commento Ti prego di non lasciare i commenti estranei al post. Gentilezza e buone maniere servono anche nella vita sui blog :)

Cześć! Dzięki za czytanie mojego bloga. Jeśli chcesz zostawić komentarz. proszę by dotyczył tematów kulinarnych. Życzliwość i dobre maniery są wymagane także w życiu na blogach :)

Post popolari in questo blog