Broccoli in padella: la ricetta salva-cena pronta in soli 10 minuti.
Non tutti lo amano, è vero, ma spesso è solo questione di come viene accompagnato! Il broccolo fa la sua comparsa sui banchi del mercato a ottobre e ci tiene compagnia per tutto l'inverno, offrendoci vitamine e minerali preziosi nei mesi più freddi.
Il consiglio della nonna: In frigorifero si conserva al massimo per un paio di giorni. Se ne avete acquistato troppo, non lasciatelo ingiallire: dividetelo in cimette e surgelatelo per averlo sempre pronto all'uso!
Spadellata Rustica di Broccoli e Pancetta Croccante
Questa ricetta è la prova che con pochi ingredienti si può creare un piatto goloso, perfetto sia come contorno che come condimento per una pasta ricca.
Ingredienti
Un bel broccolo (o cavolfiore) fresco
Pancetta tesa o affumicata tagliata a striscioline
Sale q.b.
Un pizzico di peperoncino (facoltativo)
Procedimento
La Scottatura: Dividete il broccolo in cimette uniformi. Immergetele in acqua bollente salata e lasciatele cuocere per soli 4 minuti. Devono restare consistenti e di un bel verde brillante, non sfatti.
Mentre i broccoli cuociono, scaldate una padella antiaderente. Tuffatevi la pancetta senza aggiungere grassi: lasciate che il suo stesso calore la renda dorata e croccante da tutti i lati.
L'Incontro: Scolate i broccoli e uniteli in padella con la pancetta. Saltate a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando bene affinché i sapori si fondano.
L'idea in più: Se volete condirci la pasta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura dei broccoli in padella per creare una cremina deliziosa.
.jpg)

Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie di aver letto il mio blog, e grazie anche per essere disposto a lasciare un commento Ti prego di non lasciare i commenti estranei al post. Gentilezza e buone maniere servono anche nella vita sui blog :)
Cześć! Dzięki za czytanie mojego bloga. Jeśli chcesz zostawić komentarz. proszę by dotyczył tematów kulinarnych. Życzliwość i dobre maniery są wymagane także w życiu na blogach :)