Il Risveglio del Mattino: Torta Rustica al Caffè e Profumo di Mais
C’è un momento preciso, tra il primo raggio di sole e il rumore della moka che borbotta in cucina, in cui il mondo sembra fermarsi. È in quell'istante che nasce l'ispirazione per il dolce che vi racconto oggi: una torta che sa di casa, di tradizioni contadine e di quell'energia vibrante che solo il buon caffè sa regalare.
Dimenticate le solite torte soffici e scontate. Qui giochiamo con le consistenze: la farina di mais dona un carattere rustico e una nota croccante quasi magica, mentre il mix di tuorli e burro crea un cuore fondente che si scioglie in bocca.
Lavorazione: Amalgamate burro e zucchero con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema soffice.
Uova: Aggiungete un uovo alla volta, incorporandolo bene prima di passare al successivo.
Aromi e Polveri: Unite il caffè (polvere e liquido), quindi le farine setacciatte con il sale.
In forno: Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, decorate con granella di zucchero e infornate a 170°C.
Io cuocio a 150°C per 45 minuti; regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno.
* Montate benissimo il burro con lo zucchero a velo fino a renderlo una crema quasi bianca; è il segreto per non far risultare il dolce troppo pesante nonostante la farina di mais.



Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie di aver letto il mio blog, e grazie anche per essere disposto a lasciare un commento Ti prego di non lasciare i commenti estranei al post. Gentilezza e buone maniere servono anche nella vita sui blog :)
Cześć! Dzięki za czytanie mojego bloga. Jeśli chcesz zostawić komentarz. proszę by dotyczył tematów kulinarnych. Życzliwość i dobre maniery są wymagane także w życiu na blogach :)