Sciroppo di rosa canina fatto in casa





Le scorte della vitamina C nel nostro organismo sono scarse.
Le più grandi quantità si trovano negli organi con alta attività 

metabolica come: 
cervello, fegato, polmoni, pancreas, ghiandole surrenali.
La rosa canina e' uno dei frutti contenente tanta vitamina C.

Raccogliamo le bacche di rosa canina nelle giornate autunnali.

Le bacche le potete lavare e surgelare per poi usarle.



La rosa canina è una pianta spontanea dalle straordinarie proprietà: le sue bacche sono ricchissime di vitamina C, antiossidanti e minerali che aiutano a rinforzare le difese immunitarie, contrastare i radicali liberi e depurare l’organismo.


Preparare in casa un infuso di bacche di rosa canina è semplice e ti permette di gustare una bevanda salutare, dal sapore leggermente acidulo e molto profumata.

.




Sciroppo di rosa canina fatto in casa



Lo sciroppo di rosa canina è una preparazione semplice e genuina, ricca di vitamina C e antiossidanti. Può essere usato per aromatizzare acqua e tisane, dolcificare dolci e yogurt oppure gustato a cucchiaini come rimedio naturale contro i primi malanni di stagione.





Ingredienti



  • 1 kg di bacche di rosa canina mature
  • 1 litro di acqua
  • 500 g di zucchero (puoi aumentare fino a 800 g se vuoi uno sciroppo più dolce e denso)






Preparazione passo dopo passo



  1. Pulite le bacche: lavatele bene, eliminate i residui di rametti e foglie, poi incidetele leggermente con un coltellino.
  2. Cuocete con l’acqua: mettete le bacche in una casseruola capiente, versate 1 litro di acqua bollente, coprite e lasciate sobbollire a fuoco lento per circa 20 minuti.
  3. Filtrate il liquido: passate il tutto attraverso un colino a maglia fine o una garza, schiacciando bene le bacche per estrarre il succo.
  4. Aggiungete lo zucchero: rimettete il liquido filtrato in casseruola, unite lo zucchero e mescolate fino a completo scioglimento.
  5. Fate addensare: lasciate cuocere ancora a fuoco lento per 10-15 minuti, fino a ottenere una consistenza sciropposa.
  6. Invasate: versate lo sciroppo caldo in bottigliette di vetro sterilizzate, chiudete bene e capovolgete per creare il sottovuoto.






Conservazione e utilizzi



  • Lo sciroppo di rosa canina si conserva in un luogo fresco e buio per 2-3 mesi.
  • Una volta aperto, va tenuto in frigorifero e consumato entro 2 settimane.
  • Ottimo da aggiungere a tisane, acqua fresca, yogurt o semplicemente da solo.










Commenti

  1. good post 😊 would you like to follow each other? if the answer is yes, please follow me on my blog & i'll follow you back. https://camdandusler.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie di aver letto il mio blog, e grazie anche per essere disposto a lasciare un commento Ti prego di non lasciare i commenti estranei al post. Gentilezza e buone maniere servono anche nella vita sui blog :)

Cześć! Dzięki za czytanie mojego bloga. Jeśli chcesz zostawić komentarz. proszę by dotyczył tematów kulinarnych. Życzliwość i dobre maniery są wymagane także w życiu na blogach :)

Post popolari in questo blog