Ravioli polacchi





Ieri a cena ho preparato i ravioli con ricotta di mucca nella versione dolce: sono venuti tenerissimi e saporiti, proprio come piace a me. Questo è uno dei piatti tradizionali più popolari e amati in Polonia.



Grazie alle tantissime varianti del ripieno, questi ravioli piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Si possono trovare farciti con carne, funghi, frutta, verdure o formaggi, sia in versione salata che dolce.

Negli ultimi anni, in Polonia, sono nati moltissimi negozi e ristoranti specializzati esclusivamente nella produzione e vendita di questi ravioli (i famosi Pierogi), che riscuotono un grande successo non solo tra i polacchi, ma anche tra i turisti di tutto il mondo.



Prima di preparare l'impasto, occorre preparare il ripieno, cosi una volta fatto l'impasto non aspetta per essere riempito. 


Preparazione del ripieno In una terrina, mescolate 250 g di ricotta di mucca con un tuorlo d'uovo e un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero a piacere (generalmente circa 2-3 cucchiai), a seconda dei vostri gusti personali.

Un piccolo segreto: vi consiglio di usare la ricotta a temperatura ambiente. Se la usate fredda, potreste avere difficoltà a regolare la dolcezza; il rischio è quello di aggiungere troppo zucchero perché l'impasto sembra poco dolce, ma una volta in cottura, con l'aumentare della temperatura, il sapore dolce si intensifica e il raviolo risulterebbe stucchevole. Spero di essermi spiegata!

Preparazione dell'impasto Adesso prepariamo la pasta unendo 250 g di farina, mezzo cucchiaino di burro morbido e mezzo cucchiaino di sale. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua molto calda (ma non bollente) un po' alla volta, lavorando la farina fino a ottenere un panetto omogeneo.

Formatura dei ravioli Stendete l'impasto con il mattarello e, con l'aiuto di un bicchiere, ricavate dei cerchi. Successivamente, spianate ulteriormente ogni dischetto per aumentarne la superficie e renderlo sottile al punto giusto prima di farcire.





Al centro di ogni dischetto con l'aiuto di un cucchiaino  posizioniamo il ripieno di ricotta, non mettetela troppa, perché vi sarà difficile chiudere il raviolo. 


Bagniamo con acqua il bordo del dischetto, solo per meta', poi con i polpastrelli delle dita incolliamo una parte con l'altra formando il raviolo. Quindi con la forchetta ripassiamo sopra al bordo per solidificare l'incollatura, e' molto importante, perché i ravioli mentre cuociono possono rompersi se non sono incollati bene. 


Mettiamo i ravioli nell'acqua bollente leggermente salata e facciamoli bollire 
finché non escono a galla.


Con l'aiuto di un mestolo forato leviamo delicatamente i ravioli scolandoli dall'acqua  e disponiamoli sul piatto, uno accanto all'altro, non sovrapponeteli, perché si possono incollare.





Serviamoli caldi, con sopra un po' di panna fresca.

Buon Appetito.

                                                                  






Commenti