Ravioli polacchi
Ieri a cena ho preparato i ravioli con ricotta di mucca nella versione dolce: sono venuti tenerissimi e saporiti, proprio come piace a me. Questo è uno dei piatti tradizionali più popolari e amati in Polonia.
Grazie alle tantissime varianti del ripieno, questi ravioli piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Si possono trovare farciti con carne, funghi, frutta, verdure o formaggi, sia in versione salata che dolce.
Negli ultimi anni, in Polonia, sono nati moltissimi negozi e ristoranti specializzati esclusivamente nella produzione e vendita di questi ravioli (i famosi Pierogi), che riscuotono un grande successo non solo tra i polacchi, ma anche tra i turisti di tutto il mondo.
Preparazione del ripieno In una terrina, mescolate 250 g di ricotta di mucca con un tuorlo d'uovo e un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero a piacere (generalmente circa 2-3 cucchiai), a seconda dei vostri gusti personali.
Un piccolo segreto: vi consiglio di usare la ricotta a temperatura ambiente. Se la usate fredda, potreste avere difficoltà a regolare la dolcezza; il rischio è quello di aggiungere troppo zucchero perché l'impasto sembra poco dolce, ma una volta in cottura, con l'aumentare della temperatura, il sapore dolce si intensifica e il raviolo risulterebbe stucchevole. Spero di essermi spiegata!
Preparazione dell'impasto Adesso prepariamo la pasta unendo 250 g di farina, mezzo cucchiaino di burro morbido e mezzo cucchiaino di sale. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua molto calda (ma non bollente) un po' alla volta, lavorando la farina fino a ottenere un panetto omogeneo.
Formatura dei ravioli Stendete l'impasto con il mattarello e, con l'aiuto di un bicchiere, ricavate dei cerchi. Successivamente, spianate ulteriormente ogni dischetto per aumentarne la superficie e renderlo sottile al punto giusto prima di farcire.
.jpg)

.jpg)

Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie di aver letto il mio blog, e grazie anche per essere disposto a lasciare un commento Ti prego di non lasciare i commenti estranei al post. Gentilezza e buone maniere servono anche nella vita sui blog :)
Cześć! Dzięki za czytanie mojego bloga. Jeśli chcesz zostawić komentarz. proszę by dotyczył tematów kulinarnych. Życzliwość i dobre maniery są wymagane także w życiu na blogach :)